La metafora dello specchio by Andrea Tagliapietra

La metafora dello specchio by Andrea Tagliapietra

autore:Andrea Tagliapietra [Tagliapietra, Andrea]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Donzelli Editore


La differenza fra il ritratto e lo specchio è dunque la differenza fra ciò che rimanda a un’assenza e ciò che richiama una presenza. Lo specchio dice sempre la presenza della cosa rispecchiata, invece il ritratto dice solo la presenza dei suoi materiali – i colori, il disegno, la luce e le ombre – mentre della forma come del suo artefice riporta solo una debole traccia, potenzialmente menzognera, che s’istituisce sulla lacuna di un’incolmabile assenza. La materia-specchio è allora l’ipostasi ideale perché, in realtà, non differisce alcunché, simulando lo spazio di un’assenza che si vuol dichiarare impossibile, ma che, proprio per la radicalità dell’operazione di rimozione messa in atto dal filosofo, non può non prestare il fianco a un massiccio ritorno del rimosso. Un ritorno che, mentre restituisce all’alterità della materia la sua intrinseca necessità, dissolve dall’interno la stessa struttura deferente dell’immagine e, con essa, il suo carattere segnico.

Così Plotino spinge la metafora oltre il suo stesso referente letterale perché – egli aggiunge – a differenza degli specchi reali che hanno una certa figura (eîdos ti), la materia è uno «specchio invisibile» (ouch horâtai), che si rende visibile soltanto per mezzo delle forme che vi si riflettono:

S’intende bene che lo specchio (kátoptron), nella realtà di quaggiù è visibile anche in sé stesso, perché esso pure ha una certa figura; ma lì, nel caso della materia, non essendovi figura di sorta (oudén eîdos ón), esso non è proprio visibile in sé stesso, altrimenti la materia avrebbe dovuto, in sé e per sé, riuscir visibile, prima ancora dell’avvento delle idee (Enn. III, 6, 13).



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.